»


Domande poste più frequentemente


Cos'è Invisalign?

Invisalign è il modo invisibile di allineare i denti senza apparecchi per i denti. Invisalign utilizza una serie di allineatori trasparenti removibili per riallineare gradualmente i denti, senza metallo o fili.
















Come funziona Invisalign?

Invisalign utilizza la tecnologia di immagini tridimensionale computerizzata per illustrare il piano di trattamento completo, dalla posizione iniziale alla posizione finale desiderata sulla base della quale viene prodotta una serie di "allineatori" trasparenti personalizzati. Ogni "allineatore" sposta gradualmente i denti e viene utilizzato per circa due settimane, quindi viene sostituito dall'allineatore successivo della serie fino al raggiungimento della posizione finale.













Quali sono i benefici primari di Invisalign?

•Invisalign è trasparente. E’ possibile raddrizzare i denti senza che nessuno lo sappia.

•Invisalign è removibile. A differenza degli apparecchi per i denti, è possibile mangiare e bere quello che si desidera durante il trattamento. E’ inoltre possibile lavarsi i denti normalmente e passare il filo interdentale per mantenere una buona igiene orale.

•Invisalign è comodo. Non ci sono ferretti o fili metallici che causano irritazioni della cavità orale come avviene con gli apparecchi per i denti e l'assenza di metallo e fili significa che si dovrà trascorrere meno tempo sulla poltrona del dentista per gli aggiustamenti.

•Invisalign consente di visualizzare il proprio piano di trattamento prima di cominciare, in modo che così vedrai come saranno i tuoi denti allineati a fine trattamento.



Di cosa sono fatti gli allineatori?

Gli allineatori sono realizzati in plastica trasparente per uso medico e risultano praticamente invisibili anche quando indossati.


Che aspetto hanno gli allineatori?

Gli allineatori sono trasparenti e sono simili alle mascherine per lo sbiancamento dei denti, tuttavia sono personalizzati e calzano perfettamente per produrre lo spostamento dei denti. Alcuni ortodontisti e dentisti li hanno definiti come "lenti a contatto per denti".


Si tratta di un nuovo metodo per raddrizzare i denti?

Per anni, ortodontisti e dentisti hanno utilizzato apparecchi removibili per trattamenti limitati. Oggi, con l'applicazione della tecnologia computerizzata e la produzione personalizzata, Invisalign tratta una gamma di casi più ampia con maggiore precisione.












Quando è stata fondata la società?

Align Technology, Inc., la società che produce Invisalign, è stata fondata nel 1997. Da allora, Align ha prodotto più di 10.000.000 di allineatori e 480.000 pazienti si sono sottoposti al trattamento.


A quando risale questa tecnologia?

Nel 1945, il Dr. H.D. Kesling immaginò che un giorno la tecnologia moderna avrebbe permesso l'uso di una serie di posizionatori dentali per produrre i tipi di spostamenti richiesti per un trattamento odontoiatrico completo. La tecnologia ha reso questa visione una realtà. Utilizzando un'avanzata tecnologia computerizzata, Align genera Invisalign®, una serie di dispositivi trasparenti personalizzati chiamati "allineatori". Ogni allineatore viene utilizzato in sequenza dal paziente per produrre ampi spostamenti dei denti sia nell'arcata superiore che inferiore.


Quanti pazienti vengono trattati con Invisalign?

In tutto il mondo, sono stati trattati con Invisalign circa 480.000 pazienti. Il numero cresce ogni giorno.


I medici necessitano di una formazione speciale per usare Invisalign?

Anche se Invisalign può essere utilizzato con qualsiasi filosofia di trattamento, è necessaria una formazione specifica. Tutti gli ortodontisti e dentisti interessati al trattamento di pazienti con Invisalign devono seguire un corso prima di accettare casi presso il proprio studio.


In che modo Invisalign sposta effettivamente i denti?

Così come i ferretti, i fili metallici per le arcate e gli apparecchi per i denti, gli allineatori Invisalign spostano i denti attraverso l'applicazione adeguata di forza controllata sui denti. La differenza principale consiste nel fatto che Invisalign non solo controlla le forze, ma controlla anche i tempi di applicazione delle forze. In ogni fase, viene consentito lo spostamento solo di determinati denti e questi spostamenti sono stabiliti dal piano di trattamento ortodontico per tale fase specifica. Questo dà origine ad un efficiente sistema di applicazione di forze.